Visto dal mare, il paese di Marina di Campo mostra tutta la bellezza della natura che lo circonda: il mare blu cobalto, che brilla sotto il sole, la lunga spiaggia di sabbia dorata che occupa tutto il golfo,le colline verdi di pini e di macchia con gli antichi paesi di S.Piero e S.Ilario, la montagna con la cima rocciosa, rosata e azzurra quando soffia il maestrale, grigia ed imbronciata nelle giornate di scirocco.
Noi isolani siamo considerati gente un po’ scorbutica, ma sappiamo essere anche cortesi ed affabili, capaci di rendere la vostra vacanza piacevole ed indimenticabile. Rimarrete affascinati dalla bellezza e varietà dei paesaggi, dalla trasparenza del mare, dai colori e dai profumi delle fioriture spontanee, primaverili ed estive, dalla bellezza delle spiagge di sabbia e delle calette nascoste tra gli scogli, dalla dolcezza del clima e dai cibi semplici e gustosi.
Marina di Campo è un piccolo paese, con le case bianche, ocra e rosa, con piccole piazzette ed un bel Lungomare. La spiaggia di sabbia, lunga circa 1km e mezzo, occupa tutto il golfo. Il turista può scegliere la spiaggia libera o uno dei numerosi e ben attrezzati stabilimenti balneari.
Il paese moderno si è sviluppato lungo Via Marconi e Via Roma, dove si trovano la maggior parte dei bar, gelaterie, pizzerie, negozi e negozietti di artigianato per fare shopping, ristoranti, supermercati, farmacie e banche.
La parte più antica del paese, le Scalinate, è dominata dalla torre spagnola dell’XI secolo e si trova alle spalle del piccolo porto turistico; è da qui che parte il sentiero che porta, in 20 minuti di cammino, alla spiaggia di Galenzana, silenziosa e tranquilla, riparata dai venti ed incastonata in una natura incontaminata.
Per chi ama la vita notturna negli immediati dintorni di Marina di Campo ci sono vari locali che garantiscono una notte all’insegna dell’allegria e del divertimento.
Durante l’estate vengono anche organizzati spettacoli all’aperto per grandi e piccini e Il 7 Agosto, festa del patrono, una suggestiva serata con la Processione in mare e, a mezzanotte, fuochi d’artificio.